“I miei denti e le mie labbra sono ok, ma ho la gengiva eccessivamente a vista durante il sorriso e vorrei risolvere questo inestetismo, cosa posso fare? “.
Alcune pazienti giungono al mio studio con questa domanda.

La risposta medico-estetica è: botox!
Un sorriso viene considerato gummy smile (sorriso di gomma) quando sorridendo si scoprono in modo esagerato ed antiestetico le gengive dell’arcata dentale superiore.
Il sorriso gengivale non è un problema quando i denti sono perfettamente allineati, con una forma rettangolare, senza carie o cure antiestetiche e se l’esposizione gengivale non è esagerata. Ma quando questo non avviene, subito l’occhio di chi ci osserva cade su questo inestetismo.
La tossina botulinica, correttamente dosata ed iniettata nei punti giusti, è indicato per la correzione delle asimmetrie del volto come il cosidetto “gummy smile”, sorriso gengivale o anche “sorriso cavallino”.
Chirurgicamente si dovrebbe , sotto anestesia , operare con uno scollamento del fornice gengivale superiore , via nasale , a partire dalla base nasale fino alle corone dentarie e con successivo abbassamento , fino ad 1 cm del fornice stesso ; questa operazione spesso viene effettuata nel corso della rinoplastica .
Invece la soluzione medica , tramite botulino , risolve per circa sei mesi il sorriso che lascia scoperte le gengive in modo eccessivo. Il trattamento prevede poche microiniezioni e dura circa un quarto d’ora.
Il botulino se iniettato in dosi modeste nei muscoli responsabili dell’eccessiva contrazione e risalita del labbro superiore riduce sensibilmente la scopertura gengivale senza compromettere un “sorriso naturale”.
In alternativa o come complemento altrettanto efficace si è rivelato l’aumento volumetrico delle labbra. Infatti partendo osservativo che i pazienti con Gummy Smile hanno solitamente labbra sottili, l’aumento volumetrico con il filler offre il duplice vantaggio di rendere meno evidente la scopertura gengivale e al contempo offrire un piacevole rimodellamento delle labbra rendendole più turgide e carnose.
sorriso gengivale Roma
sorriso gengivale Napoli
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI Contatta il dott. Salerno

Pingback: La tossina botulinica è pericolosa? – dott. Andrea Salerno – medico estetico Roma e Napoli
Pingback: Botox Pomigliano - Centro Morra