Che bel sorriso ! Riduzione del Gummy Smile ( sorriso gengivale ) –

“I miei denti e le mie labbra sono ok, ma ho la gengiva eccessivamente a vista durante il sorriso e vorrei evitare la via chirurgica, cosa posso fare? “.

Alcune pazienti giungono al mio studio con questa domanda.

sorrisogengivalemedicoesteticoromanapoliAndreasalerno

La risposta medico-estetica è Botulino

Un sorriso viene considerato gummy smile (sorriso di gomma) quando sorridendo si scoprono in modo esagerato ed antiestetico le gengive dell’arcata dentale superiore.

Il sorriso gengivale non è un problema quando i denti sono perfettamente allineati, con una forma rettangolare, senza carie o cure antiestetiche e se l’esposizione gengivale non è esagerata. Ma quando questo non avviene, subito l’occhio di chi ci osserva cade su questo inestetismo.

Il botulino, correttamente dosato ed iniettato nei punti giusti, è indicato per la correzione delle asimmetrie del volto come il cosidetto “gummy smile”, sorriso gengivale o anche “sorriso cavallino”

Chirurgicamente si dovrebbe , sotto anestesia , operare con uno scollamento del fornice gengivale superiore , via nasale , a partire dalla base nasale  fino alle corone dentarie e con successivo abbassamento , fino ad 1 cm del fornice stesso ; questa operazione  spesso viene effettuata nel corso della rinoplastica .

Invece la soluzione Estetica , tramite Botulino , risolve per circa sei mesi il sorriso che lascia scoperte le gengive in modo eccessivo. Il trattamento prevede poche microiniezioni e dura circa un quarto d’ora.

Il Botulino se iniettato in dosi modeste nel muscolo responsabile dell’eccessiva contrazione e risalita del labbro superiore riduce sensibilmente la scopertura gengivale senza compromettere un “sorriso naturale”.

In alternativa o come complemento altrettanto efficace si è rivelato l’aumento volumetrico delle labbra. Infatti partendo osservativo che i pazienti con Gummy Smile hanno solitamente labbra sottili, l’aumento volumetrico con il filler offre il duplice vantaggio di rendere meno evidente la scopertura gengivale e al contempo offrire un piacevole rimodellamento delle labbra rendendole più turgide e carnose.

Andrea Salerno, medico estetico Roma e Napoli

Per info : https://andreasalernomedicoesteticoromanapoli.wordpress.com

O scrivi : andreasalerno2575@gmail.com

Andrea Salerno Medico estetico Roma e Napoli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...