Hai una sudorazione così eccessiva da bagnare vestiti, camicie, giacche, maglioni ecc… ? Tale che ti senti in difficoltà in mezzo alle persone e a disagio con noi stessi? La soluzione esiste ed è rappresentata dalla tossina botulinica (botox).
La sudorazione è una attività fisiologica che il nostro organismo mette in atto con finalità di termoregolazione e che si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo: mani, torace, ascelle, fronte.
Emozioni intense, stress, ansia (e alcune patologie) possono determinare una sudorazione più intensa soprattutto nelle mani e nelle ascelle.
Ma è sempre un problema?
Ovviamente no. Soltanto in alcuni casi questa ipersudorazione è determinata da un iperattività del sistema nervoso vegetativo determinando proprio il quadro di iperidrosi (ascellare, palmare, plantare ..)
Notevoli sono le implicazioni psicologiche che rendono tale disturbo un vero e proprio disagio sociale per coloro che ne sono affetti

Possiamo trattare l’iperidrosi primaria (quella descritta poco prima) con infiltrazioni di tossina botulinica nei punti in cui tale fenomeno si presenta maggiormente
Il botulino, iniettato nelle zone interessate infatti del cavo ascellare, agisce regolando gli impulsi nervosi che attivano le ghiandole sudoripare creando una notevole riduzione dell’attività di tali ghiandole.
Questo trattamento, sicuro, innocuo e ben dosabile è stato approvato sia dalla Food and Drug Administration (FDA) americana che dal Ministero della Salute italiano.
La sessione dura all’incirca un’ora e prevede l’iniezioni di microdolpet di tossina botulinica opportunamente diluita nelle regioni più colpite dall’ iperidrosi.
E’ possibile utilizzare una crema anestetica per alleviare il fastidio alle iniezioni laddove questo si presentasse, ma solitamente è un trattamento molto ben tollerato
Dopo la seduta si può tranquillamente tornare alla vita di tutti i giorni; si potrà avere al massimo un po’ di arrossamento nella zona trattata che scomparirà in tempi brevissimi e si dovranno seguire piccolissime indicazioni per le prime 48h.
Leggi questo articolo del blog sull’iperidrosi per approfondire l’argomento
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI CONTATTA IL DOTT. SALERNO

Competente, professionale, onesto nel consigliare il trattamento più appropriato. Dopo una forte dieta il mio viso era pieno di rughe, ma lui mi ha aiutato tantissimo non solo a vedermi più bella , ma a rendermi più serena.
La professionalità è ciò che più mi ha colpito del Dottor Salerno. Ha saputo fornirmi informazioni dettagliate su tutto ciò che avevo richiesto consigliandomi i trattamenti adatti al mio caso che poi ho deciso di fare riscontrando un ottimo risultato. Onesto,lo consiglio vivamente.